Corale Luce

Quello che oggi identifichiamo come “Coro Luce” nasce nel 2004 come attività di intrattenimento per il gruppo giovani presente all’epoca nella Chiesa Cristiana Evangelica di Marostica.
Il coro era composto da 10 coristi, 2 musicisti, 1 direttore con un’età media molto bassa visto che il gruppo era composto prevalentemente da adolescenti ed aveva più uno scopo di coesione che di perfezionamento nel canto, era insomma un modo per stare insieme.
Con il passare degli anni sono emersi dei veri talenti da quello che era nato solo come occasione di intrattenimento e divertimento ed è così che il coro ha iniziato a cogliere occasioni di evangelizzazione tramite il canto prevalentemente in strutture presenti nel territorio come case di riposo e chiese.
Siamo ormai nel 2008-2009, il coro si associa spesso con il gruppo teatrale della chiesa per avere una azione di evangelizzazione sempre più incisiva che si rivela molto efficace specie con le persone anziane e i bambini.
Un altro passo avviene nel 2010 quando, gettando il cuore oltre l’ostacolo, abbiamo l’opportunità del nostro primo vero concerto in Piazza degli Scacchi a Marostica, è il mese di luglio.
Da allora l’attività del coro si sviluppa e cresce sempre più rapidamente e, appunto dal 2010, vengono coperte diverse date per concerti nel periodo natalizio introducendo un repertorio di genere Gospel e Spiritual.
Il coro cresce in quantità e qualità proponendo concerti in Marostica e nelle città del circondario con un obiettivo sempre più chiaro e mirato di evangelizzazione per divulgare il messaggio della grazia e salvezza che solo Gesù Cristo può offrire e garantire.
Nel 2015 il coro sente la necessità di prendere un’identità individuale ed è così che prende il nome di Coro Luce per sottolineare come il messaggio di Cristo, che il coro porta, possa trasformare le vite che lo ricevono riempiendole della luce della salvezza.
Ancora nel 2015 si aggiunge ai concerti del coro l’interpretazione in lingua dei segni per non udenti (LIS) spinti dal desiderio di raggiungere anche chi non ha la possibilità di udire con i mezzi naturali ma può, tramite l’interpretazione, sentire con il cuore il messaggio che viene portato.
Ad oggi il coro è formato da circa 40 elementi fra musicisti, coristi, interpreti e tecnici, non si muove più solo nel territorio di Marostica e dintorni ma ha allargato ben oltre il suo perimetro di azione mantenendo sempre quei principi di evangelizzazione in semplicità, leggerezza ed allegria che solo vite trasformate da Cristo possono portare.


Concerto Gospel – 02 12 17 presso ISISS Magarotto


Concerto Gospel – 09 12 17 presso Emisfero Bassano